Dopo le feste natalizie ci si sente sempre un po’ pieni e spesso ci sono dei kiletti di troppo da dover smaltire, almeno per riprendere la forma in attesa dell’Epifania!

Cosa c’è di meglio allora di un minestrone di verdure, ricche di vitamine e fibre, che aiutano ad eliminare le tossine in eccesso, soprattutto se accompagnate da croccanti fette di pane ai cereali! Vi consigliamo inoltre, di aggiungere un po’ di spezie per aromatizzare le verdure, ad esempio la curcuma, ricca di tante proprietà ottime per l’organismo, e dal gustoso sapore particolare.

Ingredienti:
Cipolla
Patate
Carote
Porro
curcuma in polvere
paprica dolce in polvere
sale e pepe q.b.

Naturalmente, è possibile sostituire le spezie a piacimento, naturalmente in base ai gusti personali.
Pulire le verdure e tagliarle a tocchetti, inserirle in una pentola capiente con acqua e spezie, farle cuocere per circa un’ora o almeno finché non saranno ben cotte.

Aggiungere a questo punto sale e pepe al punto giusto, stando attenti a non esagerare per coprire i saluti.
Non vi resterà a questo punto che inserire nel piatto da portata, croccanti fette di pane Mascolo al farro, alla curcuma o al grano saraceno, ricchi di sapore e dalle proprietà nutritive ottime.

Una spolverata di parmigiano e di pepe e servire ben caldo!

(Commenting: OFF)

Invitare amici e parenti a cena è sempre un’ottima occasione per trascorrere del tempo insieme e chiacchierare amabilmente. Per questo motivo, quando ideate il menu per le vostre cene, vi consigliamo di optare per pietanze veloci da preparare e che vi consentiranno di rilassarvi durante la serata, senza dover necessariamente trascorrere metà della serata ai fornelli! Continua a leggere

(Commenting: OFF)

Questa ricetta di crema all’arancia è senza uova né latte, quindi perfetta anche per vegani e celiaci. Ha un gusto delicato e leggero che si presta a tanti tipi di preparazioni, per una ricetta diversa in sostituzione delle più classiche farciture.

Per ottenere questa crema dovrete sostituire il latte con della spremuta d’arancia, quindi dovete prestare attenzione alla qualità delle arance che dovranno essere dolci e mature.
Continua a leggere

(Commenting: OFF)

Con il caldo forte della stagione estiva la voglia di qualcosa di fresco e gustoso è incontenibile! Se ci si aggiunge la spossatezza causata dal troppo calore, la soluzione ideale per un giusto mix di dolcezza e sprint è sicuramente la crema di caffè, apprezzatissima nella stagione estiva!

Una cremina deliziosa e molto semplice da preparare in casa, Continua a leggere

(Commenting: OFF)

I cannoli siciliani sono tra i dolci della tradizione siciliana più diffusi e conosciuti. Anche se la tradizione li vuole legati al periodo di Carnevale, in realtà non c’è un periodo perfetto per consumarli: sono talmente buoni da essere il dessert giusto per tutto l’anno! Ecco come preparare una gustosa crema di ricotta per farcire i nostri cannoli.

Continua a leggere

(Commenting: OFF)

La tradizione Partenopea è ricca di appuntamenti culinari che spesso e volentieri cadono durante le festività più importanti, come ad esempio la Pasqua. Tra queste, merita menzione sicuramente la famosa zuppa di cozze del Giovedì Santo, abitudine ancora oggi mantenuta da molti, sia a casa che al ristorante. Continua a leggere

(Commenting: OFF)