Cenare light ma con gusto? 5 ricette creative per condire le friselle

Quando il caldo incalza e le temperature si alzano, preparare e gustare una buona cena senza dover stare troppo ai fornelli diventa un’impresa, soprattutto se si vogliono contenere le calorie, ma senza rinunciare al gusto!

Ecco allora alcune preparazioni creative e veloci per preparare delle cene gustose per voi ed i vostri ospiti!

Fresella con pomodoro, tonno e cipolla rossa
È una versione leggermente modificata della classica versione con il pomodoro, ma con l’aggiunta di tonno e cipolla rossa, per un sapore più deciso ed intenso.

Friselle al salmone e Philadelphia
Una ricetta che strizza un po’ l’occhio agli USA per via della preparazione, simile ad un bagel.
Dopo aver spalmato il formaggio sulle caponate leggermente bagnate, mettete una fettina di cetriolo, una di salmone affumicato e poi decorate con pezzetti di cipollotto.

In alternativa, potete usare anche la ricotta, per un sapore più delicato.

Frisella al guacamole
Un preparazione dal gusto particolare, per dare un tocco di esotico alla vostra cena! Una salsa a base di avocado molto semplice da realizzare: dopo aver tritato un avocado, condite con sale, tabasco, succo di limone e pezzetti di pomodoro. Guarnite il tutto con cerchietti di cipolla rossa di Tropea.

Friselle con bottarga e vongole
Un po’ di mare per questa ricetta dedicata agli amanti dei sapori provenienti dal mare. Come realizzarle? Fate aprire le vongole in una pentola dove non ci sarà condimento, dopodiché filtrate il liquido di cottura.

In una padella fate leggermente appassire uno spicchio d’aglio in olio EVO, aggiungete poi le vongole e un po’ dell’acqua di cottura messa da parte. Dopo averle rosolate pochi minuti, adagiatele sulle friselle insieme al condimento, spolverate con della bottarga grattugiata e portate in tavola.